Un’altalena molto speciale si trova sul sentiero panoramico “360° Alta Val Venosta”, proprio nelle vicinanze del maso Lechtlhof
Un’altalena molto speciale si trova sul sentiero
panoramico “360° Alta Val Venosta”, proprio nelle
vicinanze del maso Lechtlhof
Splendido panorama della nostra montagna di casa, il „Piz Lun“, anche detto „Spitzige Lun“
Splendido panorama della nostra montagna di casa,
il „Piz Lun“, anche detto „Spitzige Lun“.
Dal Lechtlhof potete partire per un’ampia scelta di camminate
Dal Lechtlhof potete partire per
un’ampia scelta di camminate
Sentiero della roggia sul Monte Sole nei pressi di Malles Venosta
Sentiero della roggia nei pressi di Malles V.
Malga di Clusio
Malga di Clusio
Vista autunnale sul Ré Ortles
Vista autunnale sul Ré Ortles
Escursione sui laghetti di Saldur a Mazia
Escursione ai laghetti di Saldur a Mazia
Per gli sportivi: pedalereste almeno una volta dal Lechtlhof fino alla cima del Passo Stelvio!
Per gli sportivi: pedalereste almeno una volta
dal Lechtlhof fino alla cima del Passo Stelvio?
Vista sul rifugio Oberettes a Mazia
Vista sul rifugio Oberettes a Mazia
Il „Lago dei Giochi“ sul Watles
Il „Lago dei Giochi“ sul Watles
I famosi „Mountaincarts“ del Watles…per i giovani, ed i „giovani dentro“!
I famosi „Mountaincarts“ del Watles…per i
giovani, ed i „giovani dentro“!

L‘ Alta Val Venosta é nota come paradiso per escursioni e arrampicate. Da passeggiate tranquille, a escursioni piú impegnative, fino alle arrampicate: ce n’é per tutti!

Passeggiate ed escursioni direttamente dal Lechtlhof

Per queste passeggiate ed escursioni non vi serve l’automobile!

  • Passeggiata ai piani di Malettes
    Circa un‘ora e un quarto dal nostro Lechtlhof; facile escursione

  • Altre possibilitá di passeggiate
    p.es. a Mazia (circa un’ora e mezzo) e a Malles (circa un’ora)

  • Escursioni sul Piz Lun, il nostro „monte di casa“
    Raggiungibile in circa 2 ore e mezzo direttamente dal nostro maso

  • Camminata lungo il sentiero della roggia “Sonnensteig” - "Sentiero del sole" (sentiero tematico)
    Passeggiata dal Lechtlhof verso Malettes e Malles, sopra Malles lungo il “Sonnensteig” e il vecchio sentiero di Mazia oltrepassando Monteschino verso il maso Lechtl; lungo il percorso gli escursionisti possono scoprire molti aspetti interessanti sulle leggende venostane, su San Benedetto, ma anche sui sentieri lungo le rogge e sulla lussureggiante natura di questa valle così particolare

Alta Via Val Venosta & sentiero panoramico a 360°

I sentieri tematici dell’Alta Val Venosta permettono di conoscere l’area vacanza in tutta la sua varietà. Il sentiero circolare 360°C Alta Val Venosta e l'Alta Via della Val Venosta passano tutti e due al Lechtlhof. Ulteriori informazioni trovate qui...

Il sentiero circolare 360° Alta Val Venosta è un sentiero ricco di avventure che attraversa in nove tappe undici paesini dell'Alta Val Venosta. Costellato delle esperienze più emozionanti. A ogni tappa, installazioni naturali interattive, realizzate in legno di larice locale, attendono i grandi e i piccoli escursionisti.

L’ Alta Via della Val Venosta è un’escursione di più giorni, che si estende da Stava, nella Bassa Val Venosta, fino a Passo Resia, dove si trova la sorgente dell’Adige e i confini svizzero, austriaco e italiano si incontrano. L’ Alta Via della Val Venosta comprende varie tappe del percorso del Monte Sole e offre agli amanti della montagna e della natura pace e tranquillità. Al piacere dell'aria fresca di montagna e al benessere di un'escursione contemplativa si unisce la gioia del tempo spesso bello e delle nitide vedute sugli alti ghiacciai.

Altre passeggiate ed escursioni nell’Alta Val Venosta

  • Malga di Mazia
    Partendo dall‘ Albergo Glieshof si giunge alla Malga, dove viene prodotto burro e formaggio: malga che offre ristorazione, facile escursione

  • Malga di Slingia
    Una piacevole escursione alla malga di Slingia per tutta la famiglia >>

    Naturalmente ci sono altre malghe nei dintorni che invitano a fermarsi!

Rifugi

Il rifugio Oberettes nella Valle di Mazia: Il nostro rifugi tra la Valle di Mazia, la Vallelunga e la Val Senales è un’ottimo punto di partenza per raggiungere diverse vette montuose, per camminare con tutta la famiglia o per riposare durante una vacanza in Alto Adige. 

Rifugio Sesvenna

Escursioni di montagna impegnative

  • Laghetti di Saldur a Mazia
  • Giogo di Bildstöckl, Mazia - Malles Venosta
  • Palla Bianca, Mazia - Malles Venosta
  • Piz Sesvenna, Slingia
  • Ortles, Solda
  • Gran Zebrú, Solda

Vedasi anche i sottostanti siti

  • Escursioni in Alta Val Venosta >>>
  • Sentieri delle rogge >>>
  • "Villaggio degli alpinisti" Mazia - Malles Venosta >>>
  • Gruppo del Sesvenna >>>

Bicicletta e mountain bike in Alta Val Venosta

Direttamente sopra il nostro maso passano due percorsi per mountain bike: il cosiddetta „Tour dei balivi di Mazia“ (31,5 km lunghezza) e il „Tour panoramico Malettes“ (14 km lunghezza).

  • Tour dei cavalieri predoni di Val di Mazia >>>
  • Tour panoramico a Malettes >>>

Ulteriori informazioni riguardanti il noleggio di biciclette, la Bikemobilcard, il bike shuttle ecc. sono reperibili sul sito dell’ufficio di informazioni turistiche Alta Val Venosta.

Il "Lago giochi" a Watles e i "Watles rider"

Nel cuore dell'area escursionistica Watles, si trova il Lago di giochi, grande 1.500 m². È un bacino biologico costruito per il divertimento di tutta la famiglia. Il Lago di giochi ha una profondità massima di 40 cm e può essere percorso con la zattera. I ragazzi possono giocare tra ponti sospesi, cascate d'acqua e ruscelli allestiti per la "caccia all'oro" o a "pietre preziose". Il lungo scivolo aumenta ancora il divertimento e l’avventura, mentre il funballz (water-walking-ball) richiede uno spiccato senso dell'equilibrio. Con i Watles rider (Mountaincarts) si scende a valle ad alta velocità, ma in tutta sicurezza.

Per i grandi, sulle rive del Lago di giochi sono disponibili comodi sdrai di legno. In questo modo i genitori possono tenere d'occhio i loro bambini e godersi nel contempo dalla piattaforma panoramica la vista fantastica sui monti.

Tiro con l'arco in Alta Val Venosta

Vicino al Lechtlhof si trova l'impianto 3D di tiro con l'arco “Venostarc” (circa 4 km di distanza dal nostro maso scendendo verso Malles). L'impianto 3D di tiro con l'arco Venostarc, sito a 1.400 metri di altezza, propone un percorso panoramico 3D in alta quota con 30 bersagli e regala uno spettacolare panorama di alta montagna. C’è inoltre un’area attrezzata con panche e tavoli per fare pic-nic in totale relax. Nell'impianto di tiro Venostarc si svolge ogni anno il famoso torneo tradizionale Leiten. La gara nel frattempo è diventata un vero e proprio must tra gli arcieri, che ogni anno si presentano numerosi all'evento.

Ulteriori informazioni sul tiro con l’arco in Alta Val Venosta possono essere trovate qui...

Citybus e taxi per escursioni in Alta Val Venosta

Chi desidera godersi solo le escursioni ed evitare l'automobile, può servirsi del taxi per escursioni e del citybus. Il citybus porta gli amanti della natura in poco tempo verso i più importanti punti di partenza di bellissime escursioni.

Le linee del citybus di Planol, Mazia paese, Malles e Slingia, circolano tutto l'anno e raggiungono le principali località della valle (gratuito con la VenostaCard).

La prossima fermata pubblica dell’autobus „Diramazione Muntetschinig/Monteschino“ (citybus Nr. 278) si trova a 1,8 km dal maso Lechtl sulla strada principale verso Matsch/Mazia.

Nei mesi estivi il servizio citybus viene coadiuvato da un servizio bus per escursioni, che porta a Burgusio, Watles, Slingia e da Mazia fino a masi di Glieshöfe.
Inoltre si può prendere il taxi per escursionisti che porta al maso Egghof di Tubre.

Maggiori informazioni e orari esatti sono disponibili presso tutti gli uffici turistici o sul sito Mobilitá AltoAdige: www.sii.bz.it/it oppure tramite l’App "Alto Adige2Go", la quale potete scaricare qui ...

Noi utilizziamo cookie per migliorare l'esperienza utente. Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta la memorizzazione di tali cookie sul suo dispositivo.
Informazioni